Note sul Copyright

Tutti i diritti riservati — Marchi e segni distintivi sono di proprietà dell’Associazione Ferrovie Siciliane  - AFS.

Tutto il materiale pubblicato su questo sito è protetto dalle leggi europee sulla proprietà intellettuale e non può essere riprodotto, distribuito, inviato, trasmesso, mostrato o pubblicato senza l’esplicita autorizzazione scritta del Webmaster o, nel caso di materiale di proprietà di terzi, del legittimo proprietario o autore.

Il variegato panorama delle aziende che gestiscono la rete delle ferrovie che una volta erano dette “concesse” e adesso sono meglio identificate come “regionali”, per l’appassionato, è senza dubbio un argomento davvero eccitante. Una storia senza fine che corre parallela e, in certi casi, si interseca con quella delle ferrovie “di Stato”.

 

 Il continuo mutamento di natura politica come il trasferimento delle competenze in materia di Trasporti Pubblici Locali dallo Stato alle Regioni (2001), la liberalizzazione dei servizi ferroviari (2003), le condizioni economiche, sociali e istituzionali del territorio, e non meno importante, la “sanguinosa” concorrenza con il trasporto gommato, designano ad oggi un quadro societario e giuridico sostanzialmente ridimensionato e razionalizzato, rispetto a qualche decennio fa, (fatto salvo le dovute eccezioni) ma con un’offerta di servizi ben più ampia e completa, aperta, in alcuni casi, anche al trasporto su ferro delle merci a carattere nazionale.

 

Negli ultimi anni, per esempio, abbiamo assistito alla nascita di nuove e assodate realtà come Trenord in Lombardia, TPER in Emilia Romagna e alla scomparsa o meglio la fusione e trasformazione di alcune imprese ferroviarie nelle nuove  “holding” regionali come la Ferrovia Centrale Umbra confluita in Umbria Mobilità o le Ferrovie della Sardegna adesso inglobata nell’azienda a capitale regionale unico ARST solo per citare alcuni casi. Rimane sotto la direzione generale del dipartimento dei Trasporti pubblici locali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la sola FCE in Sicilia. 

 

Senza pretendere di analizzare ogni singola realtà, a cui si rimanda a pubblicazioni e monografie specifiche, tracciamo ora una mappatura aggiornata (aprile 2013), da sud a nord, relativa a queste società e le loro ferrovie in gestione, elencandone le linee, lo scartamento e la trazione. Cliccando, poi, sui loghi aziendali, si potrà accedere direttamente al loro sito internet.

 

N.B: Trattando la sola rete ferroviaria, sono esclusi tutti i servizi di autolinee ed eventuali funivie o funicolari.

 

SUD E ISOLE

 

SICILIA

FCE – Ferrovia Circumetnea                                                          fce.jpg

  Linea: Catania Borgo / Riposto

 A scartamento ridotto (950mm), trazione diesel.

      

       Servizio metropolitano di Catania: Catania Porto / Catania Borgo

       A scartamento ordinario (1435mm) e trazione elettrica.

 

SARDEGNA

ARST – Azienda Regionale Sarda Trasporti                              arst.jpg

  Linee:  Sassari / Alghero

           Sassari / Nulvi

           Sassari / Sorso

           Macomer / Nuoro

           Monserrato / Isili

           Sorso / Palau (servizio turistico)

           Macomer / Bosa (servizio turistico)

           Isili / Sorgono (servizio turistico)

           Mandas / Arbatax (servizio turistico)

 

A scartamento ridotto (950mm) e trazione diesel.

 

 L’azienda gestisce anche le metro tramvie di Cagliari e Sassari

 

A scartamento ridotto (950mm) e trazione elettrica.

 

 

 

CALABRIA

FC – Ferrovie della Calabria                                                              Logo_Ferrovie_della_Calabria.jpg

 

Linee: Catanzaro Lido / Catanzaro Città / Cosenza (servizio sospeso tra Soveria Mannelli

           e Rogliano)                                 

  Cosenza Centro / Cosenza

  Cosenza / San Giovanni in Fiore (servizio turistico / servizio sospeso)

  Gioia Tauro / Palmi (servizio sospeso)

Gioia Tauro / Cinquefrondi (servizio sospeso)

 

           A scartamento ridotto (950mm) e trazione diesel.

 

 

 

 

PUGLIA / BASILICATA

 

FAL -  Ferrovie Appulo Lucane                                                          FerrovieAppuloLucane.jpg

 

Linee:  Bari Centrale / Altamura / Matera Sud

               Bari Centrale / Gravina / Avigliano Lucania

              Avigliano Città / Avigliano Lucania / Potenza inferiore Scalo (tra Avigliano Lucania   e Potenza Santa Maria su rete RFI attrezzata con terza rotaia)

 

A scartamento ridotto (950mm) e trazione diesel.

 

 

 

FSE – Ferrovie del Sud Est                                                                   ferrovie sud est.jpg

 

Linee: Bari  / Taranto

             Mungivacca / Putignano

              Martina Franca / Lecce

              Novoli / Gagliano Leuca

              Casarano / Gallipoli

              Lecce / Gallipoli

              Zollino / Gagliano

              Maglie / Otranto

 

A scartamento ordinario (1435mm) e trazione diesel.

 

Ferrovie del Nord Barese                                                                     ferrotramviaria-spa.jpg

 

Linee: Bari C.le / Barletta C.le

              Bari C.le / Ospedale San Paolo (servizio ferroviario metropolitano)

 

A scartamento ordinario (1435mm) e trazione elettrica.

 

 

FG – Ferrovie del Gargano                                                              Ferrovie del gargano.jpg

 

Linee:    Foggia / Lucera

           Foggia / San Severo (su rete RFI)

           San Severo / Peschici – Calenelle

 

A scartamento ordinario (1435mm) e trazione elettrica. 

 

 

CAMPANIA

Circumvesuviana                                                                                            logo-circumvesuviana.gif

 

Linee: Napoli / Torre Annunziata / Sorrento

             Napoli / Torre Annunziata / Poggiomarino

             Napoli / Ottaviano / Sarno

             Napoli / Pomigliano / Acerra / Nola / Baiano

             Napoli / San Giorgio a Cremano

 

A scartamento ridotto (950mm) e trazione elttrica.

 

Metrocampania Nord-Est                                                                   METROCAMPANIA.jpg  

 

Linee: Napoli / Santa Maria Capua Vetere (su rete RFI) / Piedimonte Matese

             Napoli / Cancello (su rete RFI) /  Benevento

             Napoli / Gugliano

 

A scartamento ordinario (1435mm) e trazione elettrica.

 

 

SEPSA – Società per l’Esercizio di Pubblici Servizi Anonima               SEPSA_logo.jpg

 

Linee: Napoli Montesanto / Pozzuoli / Torregaveta Cumana)

             Napoli Montesanto / Quarto / Torregaveta (Circumflegrea)

 

A scartamento ordinario (1435mm) e trazione elettrica.

 

 

L’ALTRA ITALIA FERROVIARIA

 

Mappatura delle linee ferroviarie minori

curata da Gualtiero Palermo

fce.jpgarst.jpgLogo_Ferrovie_della_Calabria.jpgFerrovieAppuloLucane.jpgferrotramviaria-spa.jpgFerrovie del gargano.jpglogo-circumvesuviana.gifMETROCAMPANIA.jpgSEPSA_logo.jpg