Note sul Copyright

Tutti i diritti riservati — Marchi e segni distintivi sono di proprietà dell’Associazione Ferrovie Siciliane  - AFS.

Tutto il materiale pubblicato su questo sito è protetto dalle leggi europee sulla proprietà intellettuale e non può essere riprodotto, distribuito, inviato, trasmesso, mostrato o pubblicato senza l’esplicita autorizzazione scritta del Webmaster o, nel caso di materiale di proprietà di terzi, del legittimo proprietario o autore.

Il variegato panorama delle aziende che gestiscono la rete delle ferrovie che una volta erano dette “concesse” e adesso sono meglio identificate come “regionali”, per l’appassionato, è senza dubbio un argomento davvero eccitante. Una storia senza fine che corre parallela e, in certi casi, si interseca con quella delle ferrovie “di Stato”.

 

 Il continuo mutamento di natura politica come il trasferimento delle competenze in materia di Trasporti Pubblici Locali dallo Stato alle Regioni (2001), la liberalizzazione dei servizi ferroviari (2003), le condizioni economiche, sociali e istituzionali del territorio, e non meno importante, la “sanguinosa” concorrenza con il trasporto gommato, designano ad oggi un quadro societario e giuridico sostanzialmente ridimensionato e razionalizzato, rispetto a qualche decennio fa, (fatto salvo le dovute eccezioni) ma con un’offerta di servizi ben più ampia e completa, aperta, in alcuni casi, anche al trasporto su ferro delle merci a carattere nazionale.

 

Negli ultimi anni, per esempio, abbiamo assistito alla nascita di nuove e assodate realtà come Trenord in Lombardia, TPER in Emilia Romagna e alla scomparsa o meglio la fusione e trasformazione di alcune imprese ferroviarie nelle nuove  “holding” regionali come la Ferrovia Centrale Umbra confluita in Umbria Mobilità o le Ferrovie della Sardegna adesso inglobata nell’azienda a capitale regionale unico ARST solo per citare alcuni casi. Rimane sotto la direzione generale del dipartimento dei Trasporti pubblici locali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la sola FCE in Sicilia. 

 

Senza pretendere di analizzare ogni singola realtà, a cui si rimanda a pubblicazioni e monografie specifiche, tracciamo ora una mappatura aggiornata (2013), da sud a nord, relativa a queste società e le loro ferrovie in gestione, elencandone le linee, lo scartamento e la trazione. Cliccando, poi, sui loghi aziendali, si potrà accedere direttamente al loro sito internet.

 

N.B: Trattando la sola rete ferroviaria, sono esclusi tutti i servizi di autolinee ed eventuali funivie o funicolari.

 

 

NORD-EST   ITALIA

 

 

 

FRIULI – VENEZIA GIULIA

 

FUC (Ferrovia Udine Cividale)

 

Linea: Udine (RFI) / Cividale

A scartamento ordinario (1435mm) e trazione termica.

L’azienda fa parte del progetto MI.CO.TRA. (Miglioramento Collegamenti Transfrontalieri) insieme alle OBB austriache e alla Regione Friuli – Venezia Giulia ed effettua con proprio materiale trainante servizi tra Udine e Villach Hbf.

 

VENETO

 

Sistemi Territoriali

Linee: Venezia S.L. (RFI) / Mestre (RFI) / Adria (RFI) (tra Mira Buse e Adria T.D.)

  Verona (RFI) /Rovigo (RFI) / Chioggia (RFI) per conto Trenitalia (T.D.)

A scartamento ordinario (1435mm) e trazione elettrica ove non specificato

 

 

TRENTINO ALTO ADIGE

 

Trentino Trasporti

Linea: Trento / Malé / Marilleva 900

A scartamento metrico (1000mm) e trazione elettrica

Linea: Trento (RFI) / Bassano del Grappo (RFI) – su rete RFI

A scartamento ordinario (1435mm) e trazione termica

 

 

 

 

 

SAD – Trasporto Locale

 

Linee: Merano (RFI) / Malles Venosta

A scartamento ordinario (1435mm) e trazione termica

Linee: Merano (RFI) / Bolzano (RFI) / Fortezza (RFI) / San Candido (RFI)  / su rete RFI

A scartamento ordinario (1435mm) e trazione elettrica

Ferrovia del Renon: L’Assunta / Collalbo

A scartamento metrico (1000mm) e trazione elettrica.

 

 

L’ALTRA ITALIA FERROVIARIA

(terza parte)

 

Mappatura delle linee ferroviarie minori

curata da Gualtiero Palermo

FUClogoFUClogo200px-ST_ATR_120_logo_070707200px-ST_ATR_120_logo_070707lg-Trentino-trasporti-2lg-Trentino-trasporti-2200px-SAD_logo200px-SAD_logo