Note sul Copyright

Tutti i diritti riservati — Marchi e segni distintivi sono di proprietà dell’Associazione Ferrovie Siciliane  - AFS.

Tutto il materiale pubblicato su questo sito è protetto dalle leggi europee sulla proprietà intellettuale e non può essere riprodotto, distribuito, inviato, trasmesso, mostrato o pubblicato senza l’esplicita autorizzazione scritta del Webmaster o, nel caso di materiale di proprietà di terzi, del legittimo proprietario o autore.

Il variegato panorama delle aziende che gestiscono la rete delle ferrovie che una volta erano dette “concesse” e adesso sono meglio identificate come “regionali”, per l’appassionato, è senza dubbio un argomento davvero eccitante. Una storia senza fine che corre parallela e, in certi casi, si interseca con quella delle ferrovie “di Stato”.

 

 Il continuo mutamento di natura politica come il trasferimento delle competenze in materia di Trasporti Pubblici Locali dallo Stato alle Regioni (2001), la liberalizzazione dei servizi ferroviari (2003), le condizioni economiche, sociali e istituzionali del territorio, e non meno importante, la “sanguinosa” concorrenza con il trasporto gommato, designano ad oggi un quadro societario e giuridico sostanzialmente ridimensionato e razionalizzato, rispetto a qualche decennio fa, (fatto salvo le dovute eccezioni) ma con un’offerta di servizi ben più ampia e completa, aperta, in alcuni casi, anche al trasporto su ferro delle merci a carattere nazionale.

 

Negli ultimi anni, per esempio, abbiamo assistito alla nascita di nuove e assodate realtà come Trenord in Lombardia, TPER in Emilia Romagna e alla scomparsa o meglio la fusione e trasformazione di alcune imprese ferroviarie nelle nuove  “holding” regionali come la Ferrovia Centrale Umbra confluita in Umbria Mobilità o le Ferrovie della Sardegna adesso inglobata nell’azienda a capitale regionale unico ARST solo per citare alcuni casi. Rimane sotto la direzione generale del dipartimento dei Trasporti pubblici locali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la sola FCE in Sicilia. 

 

Senza pretendere di analizzare ogni singola realtà, a cui si rimanda a pubblicazioni e monografie specifiche, tracciamo ora una mappatura aggiornata (2013), da sud a nord, relativa a queste società e le loro ferrovie in gestione, elencandone le linee, lo scartamento e la trazione. Cliccando, poi, sui loghi aziendali, si potrà accedere direttamente al loro sito internet.

 

N.B: Trattando la sola rete ferroviaria, sono esclusi tutti i servizi di autolinee ed eventuali funivie o funicolari.

 

 

NORD-OVEST   ITALIA

 

LIGURIA

AMT Genova                                Logo_top

 

Linea: Genova P. Manin / Casella Paese

A scartamento metrico (1000mm) e trazione elettrica

L’azienda gestisce anche la rete metropolitana. Linea Brin / Brignole a scartamento ordinario (1435mm) e trazione elettrica.

 

 

EMILIA ROMAGNA

TPER (Trasporto Passeggeei Emilia Romagna)           logo-tper

 

Linee:  Bologna RFI / Portomaggiore,    Bologna RFI / Vignola,   Ferrara RFI / Codigoro (T.D.),   Modena RFI / Sassuolo,    Parma RFI / Suzzara (T.D.),   Reggio Emilia RFI / Ciano D’Enza (T.D.),   Reggio Emilia RFI / Guastalla (T.D.),   Reggio Emilia RFI / Sassuolo (T.D.),   Ferrara RFI / Suzzara (tra Poggio Rusco e Suzzara T.D.).

 

A scartamento ordinario (1435mm) e trazione elettrica ove non specificato

 

Su rete RFI:

 

Linee: Bologna / Piacenza,   Bologna / Porretta Terme,   Bologna / Prato,   Bologna / Ravenna,   Bologna / Rimini,   Bologna / Venezia,   Bologna / Verona,   Cremona / Piacenza,   Faenza / Lavezzola (T.D.),   Ferrara / Rimini,   Fidenza / Salsomaggiore Terme,   La Spezia / Parma,   Modena – Mantova.

 

A scartamento ordinario (1435mm) e trazione elettrica ove non specificato - Mappa

 

 

LOMBARDIA

Trenord                                              logo_trenord

 

Linee suburbane:      S1 Saronno / Milano Passante / Lodi

             S2 Mariano Comense / Milano Passante / Milano Rogoredo

        S3 Saronno / Milano Cadorna

        S4 Camnago Lentate / Milano Cadorna

        S5 Varese / Milano Passante / Treviglio

        S6 Novara / Milano Passante / Treviglio

        S8 Lecco / Carnate / Milano Porta Garibaldi

        S9 Saronno / Seregno / Milano / Albairate

        S11 Chiasso / Como / Milano Porta Garibaldi

        S13 Milano Bovisa / Pavia

 

A scartamento ordinario (1435mm) e trazione elettrica - Mappa

 

Linee regionali: Milano / Novara / Vercelli,   Saronno/ Seregno / Milano / Albairate,   Milano / Arona / Domodossola,   Milano / Varese / Porto Ceresio,   Milano / Gallarate / Luino,   Milano / Como / Chiasso,   Milano / Lecco / Sondrio / Tirano,   Milano / Monza / Molteno / Lecco (tra Monza e Lecco T.D.),   Colico / Chiavenna,   Como / Molteno / Lecco (T.D.),    Lecco / Bergamo / Brescia,    Milano / Bergamo via Carnate,   Seregno / Carnate,    Bergamo / Treviglio,   Milano / Bergamo via Treviglio,   Milano / Treviglio / Cremona,   Milano / Brescia / Verona,   Brescia / Piadena / Parma (T.D.),   Brescia / Cremona,   Milano / Codogno / Cremona / Mantova,   Milano / Codogno / Piacenza,   Alessandria / Pavia / Milano,   Milano / Pavia / Stradella / Piacenza,   Pavia / Casalpusterlengo / Codogno (tra Pavia e Casalpusterlengo T.D.),   Milano / Mortara / Alessandria,   Alessandria / Mortara / Novara / Luino,   Alessandria / Torreberetti / Pavia (tra Torreberetti e Pavia T.D.),   Vercelli / Mortara / Pavia (T.D.),   Voghera / Broni / Piacenza,   Milano / Saronno / Varese N. / Laveno N.,   Milano / Saronno / Como L.,   Milano / Saronno / Novara N.,   Milano / Seveso / Asso,   Milano / Seveso / Mariano,   Brescia /  Iseo /Edolo (T.D.),   Milano Centrale / Malpensa,   Milano Cadorna / Malpensa,   Milano  / Saronno / Lodi,   Milano Rogoredo / Milano Bovisa,   Lecco / Carnate / Milano,   Treviglio / Varese

 

Alcune di queste direttrici coincidono con i servizi suburbani. A scartamento ordinario (1435mm) e trazione elettrica ove non specificato / Mappa

 

Trenord gestisce anche i servizi Malpensa Express da Milano Centrale / Milano P. Garibaldi e Milano Cadorna per il terminal 1 dell’aeroporto internazionale di Malpensa.

 

Rete ferrovie nord. – Mappa

 

Trenord fa parte anche della società TiLo (Treni Regionali Ticino Lombardia) con servizi diretti Svizzera – Italia. Maggiori info qui

 

 

 

 

PIEMONTE

GTT – Gruppo Torinese Trasporti       

Linee: Torino Dora GTT  / Caselle Aeroporto / Ceres

             Settimo Torinese / Rivarolo / Pont Canavese (ferrovia Canavesana)

 

A scartamento ordinario (1435mm) e trazione elettrica. Tra Rivarolo e Pont Canavese T.D.

 

L’azienda gestisce per conto Trenitalia i servizi sulla linea Trofarello / Chieri (RFI)

A scartamento ordinario (1435mm) e trazione elettrica.

 

L’azienda gestisce la rete tramviaria della città di Torino, la tramvia a dentiera Sassi / Superga e la metropolitana automatica linea 1 di Torino, percorso: Lingotto / Fermi a scartamento ordinario (1435mm) e trazione elettrica.

 

 

 

 

SSIF – Società Subalpina Imprese Ferroviarie           

 

La ferrovia Domodossola / Locarno è gestita in territorio italiano dalla SSIF

 

Linea: Domodossola / Ribellasca

 

A scartamento metrico (1000mm) e trazione elettrica

 

In territorio svizzero tra Camedo e Locarno la ferrovia è gestita dalla FART – Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi. Maggiori info qui a scartamento metrico (1000mm) e trazione elettrica.

 

 

L’ALTRA ITALIA FERROVIARIA

(quarta parte)

 

Mappatura delle linee ferroviarie minori

curata da Gualtiero Palermo

logo_trenordLogo_toplogo-tper