Note sul Copyright

Tutti i diritti riservati — Marchi e segni distintivi sono di proprietà dell’Associazione Ferrovie Siciliane  - AFS.

Tutto il materiale pubblicato su questo sito è protetto dalle leggi europee sulla proprietà intellettuale e non può essere riprodotto, distribuito, inviato, trasmesso, mostrato o pubblicato senza l’esplicita autorizzazione scritta del Webmaster o, nel caso di materiale di proprietà di terzi, del legittimo proprietario o autore.

Nonostante i primi rigori dell’inverno, la nostra mostra Trenini al Forte — tenutasi dal 4 all’8 dicembre 2009 — è riuscita a bissare il successo di Navi al Forte del giugno scorso.

 

Tutti noi dell’AFS siamo orgogliosi di questo risultato, ottenuto grazie all’impegno ed all’abnegazione di coloro (in particolare, gli amici Enzo, Natale, Salvo, Andrea, Paolo, Franco, Roberto, Nicola ed Emanuele) che hanno sottratto molto del loro tempo al lavoro ed alle questioni personali per dedicarsi a mettere a punto la macchina organizzativa dell’evento.

 

Un sentito ringraziamento, inoltre, rivolgo alle Autorità cittadine, all’Assessore alle Politiche culturali del Comune di Messina, On. G. Ardizzone, ed ai suoi efficientissimi collaboratori, per aver dato fiducia e valorizzato il nostro progetto; al Presidente della V Municipalità del Comune di Messina, A. Russo, ed al Comitato di gestione e valorizzazione del Forte Ogliastri, per averci concesso, ancora una volta, la prestigiosa struttura sede della manifestazione.

 

Ma il ringraziamento più grande desidero rivolgerlo a tutti coloro (non li elenco per non rischiare di fare torto a qualcuno) che hanno messo a disposizione il materiale esposto alla mostra e, soprattutto, a tutti i visitatori che hanno raggiunto Forte Ogliastri non solo da Messina, ma da quasi tutte le provincie della nostra Isola, della vicina Calabria, e oltre.

 

Questo ulteriore successo ci dà la forza di continuare a superare di slancio tutte le difficoltà che si presentano di fronte a noi ed a realizzare, spero a breve (v. pagina degli Eventi), nuove interessanti iniziative culturali da offrire gratuitamente alla comunità cittadina ed al suo territorio.

 

Ho pensato per diverso tempo a come raccontare l’evento agli amici che leggono le pagine di questo sito internet ed a coloro che non sono potuti venire a Messina nei giorni della mostra.

 

Ogni volta, tuttavia, mi rendevo conto di replicare (più o meno) quanto di bello e significativo è già stato pubblicato in altri spazi web (in primis, il sito degli amici di Treno D.O.C., il portale Ferrovie.it e le testate giornalistiche on-line che ci hanno dedicato ampia visibilità) e sulle carta stampata locale (Gazzetta del Sud, Centonove, MAG Magazine, ecc.) i cui contributi è possibile leggere sul nostro Forum.

 

Per tale ragione, rinuncio volentieri a proporre in questa sede un esaustivo resoconto dell’evento e mi limito a riportare, qui di seguito, una selezione dei commenti più belli che i visitatori della mostra hanno lasciato nel libro delle firme, lasciando alle immagini che troverete nella fotogalleria e nella videogalleria di questo sito il compito di raccontare tutto.

 

· Ci voleva qualcosa di così bello e fantasioso a Messina. Complimenti veramente ! (Rosalba C.)

· Il collezionismo è una passione, il modellismo una ricerca del particolare. Questa mostra è un compendio di passione e ricerca del particolare (M.C.)

· Siete grandissimi, il nostro Sud brilla grazie anche ad iniziative come questa ! (Davide G.)

· Mi fate tornare indietro di 20 anni ! Bellissima la stazione di Camaro  (Roberto L.F.)

· Abbiamo visto qualcosa di straordinario, complimenti ! (Silvana M.)

· Grazie per aver riaperto il cassetto della mia fantasia (Carlo M.)

· Una splendida iniziativa che fa conoscere un Mondo … (L. C.)

· Complimenti per la passione che diventa arte (Claudio D.)

· Ammirevole lavoro di ricerca, pazienza e passione (F.M.)

· Rivivere l’infanzia con i miei Lima. Grazie ! (Giuseppe B.)

· Un brevissimo ritorno alla fanciullezza. (Salvatore G.)

· Da rimanere senza parole: troppo bello ! (Angelo A.)

· Un tutto in un mondo meraviglioso (Antonello M.)

· Semplicemente ...  meraviglioso ! (Gaetano L.)

· Tutto veramente molto bello e curato (A. G.)

· Idea eccellente, da riproporre (Vincenzo C.)

· Manifestazione da ripetere (Giuseppe B.)

· Complimenti per la passione (Franco R.)

· Un meraviglioso tuffo nel passato (C.A.)

· Fantastico – Ottimo lavoro!  (Lillo R.)

· E’ tutto bellissimo !  (Francesco T.);

· Una mostra a tutto vapore (G. M.)

· Divertente ed affascinante (A. P.)

· Continuate così ! (Raffaele B.)

· Fantastico ! (Luca R.)

 

Trenini al Forte 2009

Un’altra scommessa vinta !

 

di Roberto Copia